La settimana dal 1° all’8 dicembre è stata un concentrato di emozioni per gli appassionati degli sport invernali, con tappe di Coppa del Mondo decisive in Nord America e in Europa. L’evento clou è stato senza dubbio il fine settimana di gare di sci alpino, culminato con una rimonta storica.

Thank you for reading this post, don’t forget to subscribe!

Sci Alpino: Beaver Creek e Tremblant Protagonisti

La Coppa del Mondo di sci alpino ha fatto tappa negli Stati Uniti per gli uomini, sulla mitica pista Birds of Prey di Beaver Creek, e in Canada per le donne, a Tremblant.

Beaver Creek: Il Dominio di Odermatt e la Magia di Vinatzer

La trasferta nordamericana maschile ha visto la supremazia di Marco Odermatt, lo svizzero che ha consolidato la sua posizione di leader.

  • Discesa Libera (4 Dicembre): Odermatt ha dimostrato di essere impeccabile anche nelle discipline veloci, vincendo la Discesa Libera. L’italiano Dominik Paris ha chiuso con un buon sesto posto.

  • Super-G (5 Dicembre): La gara è stata vinta da Vincent Kriechmayr, ma Odermatt ha continuato a dimostrare grande solidità, piazzandosi nelle posizioni di vertice.

Sottocapitolo Speciale: Il Primo Storico Podio in Gigante per Alex Vinatzer

L’apice della settimana è arrivato con lo Slalom Gigante Maschile del 7 dicembre a Beaver Creek. Il giovane sciatore italiano Alex Vinatzer, specialista dello slalom e alla ricerca di un consolidamento nel gigante, ha realizzato un’impresa memorabile.

Dopo una prima manche chiusa in decima posizione, con un distacco non indifferente dai primi, Vinatzer ha affrontato la seconda manche con una determinazione incredibile. Sulla tracciatura di Peter Fill, l’azzurro ha messo in pista una performance perfetta, rischiando il tutto per tutto e recuperando ben otto posizioni.

Il tempo finale di 2:20.82 gli è valso un eccezionale secondo posto (il risultato è stato 2° e non 3° come ipotizzato nell’articolo precedente, a conferma della rimonta pazzesca), a soli $+0.23$ secondi dal vincitore, ancora una volta Marco Odermatt (2:20.59). Questo è il primo podio in carriera in Slalom Gigante in Coppa del Mondo per Vinatzer, un risultato che lo proietta definitivamente tra i grandi del circuito anche in questa disciplina.

“Ero veloce, gara bellissima. Spero di portare le stesse sensazioni in Europa.”Alex Vinatzer, dopo il suo storico podio a Beaver Creek.

Credit Sci Magazine

 Tremblant: Il Duello nel Gigante Femminile

Sulle nevi canadesi, le donne si sono sfidate in due Slalom Giganti:

  • Gigante 1: Vittoria di Alice Robinson, con l’austriaca Julia Scheib a seguire.
  • Gigante 2 (7 Dicembre): Julia Scheib si è presa la rivincita, conquistando la vittoria e battendo la neozelandese Robinson e la statunitense Mikaela Shiffrin. Per l’Italia, Laura Della Mea ha chiuso al nono posto, confermando una buona condizione di forma.

    Credit: Ski Racing

Biathlon e Snowboard: Gli Altri Protagonisti

  • Biathlon a Östersund (Svezia): La Coppa del Mondo è proseguita con le gare di Inseguimento. L’Italia ha continuato a ottenere risultati di prestigio, con Dorothea Wierer e Tommaso Giacomel che hanno lottato per le posizioni di testa in un circuito dominato dalla Norvegia. La Wierer ha conquistato un trionfo nella 15 km Individuale, mentre l’Italia è stata seconda nella staffetta mista.

  • Snowboard Parallelo in Cina: Doppietta azzurra nella Coppa del Mondo di Gigante Parallelo a Mylin (Cina), con le vittorie di Roland Fischnaller e Lucia Dalmasso che hanno aperto la stagione con il botto per i colori italiani.

Credit: FISI

Trending

Scopri di più da MilanoCortina2h54m27s

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

Verificato da MonsterInsights