Il Duello tra i Pali di Sci Alpino
Le luci della ribalta si sono accese a Copper Mountain, USA, dove lo Sci Alpino ha tenuto banco con due gare di Gigante intense.
Thank you for reading this post, don’t forget to subscribe!Nel Gigante Maschile, l’austriaco Stefan Brennsteiner ha sorpreso tutti, conquistando la vittoria con una discesa al limite della perfezione. La sorpresa maggiore, però, è arrivata dall’Italia: Alex Vinatzer, dopo una prima manche sottotono, ha realizzato un recupero spettacolare nella seconda, scalando posizioni fino a un eccellente quinto posto, dimostrando carattere e determinazione.
Il giorno dopo, nel Gigante Femminile, la neozelandese Alice Robinson ha fatto risuonare l’inno del suo Paese, battendo la concorrenza agguerrita. Ma i cuori italiani hanno battuto forte per Asja Zenere, che ha centrato il suo primo, storico 9° posto in carriera, un risultato che profuma di futuro per le Azzurre.

Il Respiro Affannoso del Biathlon in Svezia
A Östersund, Svezia, si è aperto il sipario sul Biathlon, lo sport dove la precisione si fonde con la resistenza.
Le staffette hanno immediatamente regalato grandi emozioni. La Staffetta Femminile ha visto trionfare la Francia, ma l’Italia ha fatto tremare le vincitrici: il quartetto formato da Wierer, Carrara, Vittozzi e Auchentaller ha disputato una gara solida e magistrale, conquistando un superbo secondo posto e lanciando un segnale forte per la stagione.
Nella Staffetta Maschile, la potenza della Norvegia si è dimostrata inarrestabile, lasciando all’Italia un onorevole sesto posto.

La Dominazione Scandinava nello Sci di Fondo
Dalla Finlandia, precisamente a Ruka, sono arrivate le prime sentenze dello Sci di Fondo, un palcoscenico dominato dai Paesi nordici.
Nelle gare Sprint a Tecnica Classica, i norvegesi hanno monopolizzato il podio: Kristine Stavås Skistad e l’inarrestabile Johannes Høsflot Klæbo hanno tagliato il traguardo da vincitori. Anche la svedese Frida Karlsson ha messo la sua firma sulla 10 km in Tecnica Classica, confermando la sua leadership.
Sempre a Ruka, l’austriaco Johannes Lamparter ha confermato la sua leadership nella Combinata Nordica, dominando la Gundersen e consolidando la sua posizione. Anche il Salto con gli Sci è stato un affare di precisione, con lo sloveno Anze Lanisek che ha spiccato il volo verso la vittoria.
L’Attesa per la Giornata Finale
Oggi, domenica 30 novembre, gli atleti sono chiamati all’ultima fatica della settimana per chiudere il primo ciclo di gare.
Il momento clou sarà lo Slalom Speciale Femminile a Copper Mountain, dove l’attenzione sarà tutta per la prima manche alle 18:00 (CET) e la decisiva seconda alle 21:00 (CET). Ci si aspetta la performance ruggente di Mikaela Shiffrin sulla pista di casa, ma le Slalomiste azzurre cercheranno il colpaccio.
Nel Biathlon, gli occhi saranno puntati sulla Staffetta Mista Singola alle 14:00, una prova veloce e tesissima dove un solo errore al poligono può compromettere tutto.
Infine, lo Sci di Fondo a Ruka vedrà le gare Mass Start 20 km a Tecnica Libera, maschile e femminile, dove gli atleti dovranno mostrare resistenza e tattica su un percorso sfidante.
Quale di queste gare ti incuriosisce di più per seguirla o conoscerne i risultati finali?
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.